Tutti noi sappiamo il livello delle spese e i costi della vita quotidiana in un Paese di questo livello.
Essere fuori dal mondo del lavoro vuol dire essere sottoposti a una condanna per un crimine che non si è commesso: si vive emarginati, trattati come tignosi e appestati. E tutto questo a prescindere dagli sforzi fatti in passato, dal volontariato prestato e dagli studi fatti.
Oggi abbiamo saputo che un famoso uomo politico è stato sollevato da tutti i suoi conti in sospeso con la Giustizia, e umanamente si può essere felici per lui.
Ma per una persona che è fuori dal mondo del lavoro il fine pena sembra non arrivare mai, e la pena è stata comminata per un crimine mai commesso, molto spesso perché si tratta di una persona molto buona che non è a conoscenza di scheletri nell'armadio altrui da tirar fuori come una sorta di minaccia, come punto di forza, per tornare ad essere parte del giro di lupi pieni di denti aguzzi costituito oggi dall'agire sociale chiamato "economia".
San Francesco insegnava di cercare per noi stessi la cosa più difficile, in modo da risparmiarla ai nostri fratelli e sorelle.
E in questo caso essere fuori dai contratti di lavoro e dalle protezioni economiche vuole dire senz'altro essere su un sentiero difficile e accidentato.
Comunque, dopo i primi mesi di assoluto spavento ho cominciato a mettere assieme le mie forze e le mie competenze. L'Universo mi ha dotata di tante capacità e quindi mi son fatta forza. Accanto a me c'è un marito pieno di sapere e saggezza che condivide con me lo stesso sentiero di alta montagna.
Comunque posso dire che nella condizione in cui mi trovo ogni giorno diventa un percorso di preghiera e la Vastità dell'universo mi risponde con le sue verità.
Prima di tutto per pensare al divertimento non ho più bisogno di programmare le vacanze: il mio divertimento ora è esclusivamente la meditazione. Quella non costa nulla e si dischiudono davanti a me le porte del cielo.
Mi dispiace solamente che questo stato di cose, senza un reddito minimo garantito, espone le persone a ogni genere di angherie... nei mesi in cui sono stata disperatamente alla ricerca di un lavoro (quelli in cui ero colta dal panico pensando... come farò, come farò senza un reddito?) ho incontrato ogni genere di persona bislacca... mi è mancato soltanto di vedere il Mangiafuoco, quello della storia di Pinocchio... poi tutti gli alti tipi di figuri si sono fatti vivi sulla mia strada, compresi quelli con le proposte oscene e anche le telefonate con altrettanti consigli spassionati... su come potevo facilmente far soldi vendendo il mio corpo.
Comunque non giudico chi per vivere vende il suo corpo, ma sono rattristita davanti a tante persone che non vedono altre alternative.
Un'altra cosa che viene proposta è andare a fare la badante lasciando la propria casa e la propria vita privata, adattandosi a fare le serve senza più un momento di privacy personale con il proprio marito.
Ora anche qui se esistessero servizi seri, potrebbero essere forniti a turni nelle case, senza aver bisogno che una povera donna si trasformi in una sorta di missionaria, rinunciando al suo amore e alla sua casa.
Una vita così è triste, non importa quanto ricoperta di danaro (anche se ovviamente le badanti non riceveranno mai stipendi degni da attaccante di squadra di calcio blasonata).
Come diceva il compianto Primo Levi, la vita va avanti così... tra i sommersi e i salvati.
Le persone senza lavoro e senza reddito vanno a ingrossare le fila di un potenziale girone infernale fatto di manodopera a basso costo e al grido di si salvi chi può.
Mi immagino che se una delle figlie della gente al potere cominciasse a ricevere telefonate bizzarre come quelle che ho ricevuto io come offerte di lavoro, allora forse i legislatori si sbrigherebbero a introdurre il reddito minimo garantito in un battibaleno.
The Italy is a case unique in Europe: one of the founders of the EU and certainly is one of the richest countries in history and prestige, and still does not have a guaranteed minimum income.
We all know the level of fees and the costs of daily life in a country of this level.
Be out of the labour market means being subjected to a conviction for a crime never committed: you live marginalized, treated as bringing pest and botheration. And all of that apart from the efforts made in the past, from volunteering lent and the studies done.
Today we learned that a famous politician was raised all of his outstanding accounts with justice, and humanly we can indeed be happy for him.
But for a person who is outside the world of work the end of pain seems never ceasing, and the penalty was imposed for a crime ever committed, very often because it is a very good person who has no knowledge of other people's skeletons in the closet to bring out as a sort of threat, as a strong point, to return to being part of the wolves tour filled with sharp teeth formed today by the social action called "economy".
St. Francis taught to seek for ourselves what is most difficult, to give relief to our brothers and sisters.
And in this case be out of employment contracts and economic protections means certainly be on a hard and bumpy path.
However, after the first few months of absolute terror I started to put together my strength and my skills. The universe gived me many skills and then I am done strength. Next to me there's a husband full of knowledge and wisdom, he shares with me the same high mountain trail.
However I can say that in the condition in which I find myself every day becomes a path of prayer and the vastness of the universe answered me with his truth.
First of all, to think about the fun I no longer need to plan my vacation: my fun now is only meditation. That doesn't cost anything and it opens before me the gates of heaven.
I only regret that this state of affairs, without a guaranteed minimum income, exposes people to all sorts of harassment ... in months in which I have been desperately looking for a job (those in which I was caught in a panic thinking ... How will I, as I will do without an income?) I met all sorts of eccentric person ... I missed it only to see fire eater from the story of Pinocchio ... then all the kinds of figures have come alive on my street, including obscene proposals and even phone calls with the same kind of advice ... on how could I easily make money selling my body.
However I do not judge anyone for selling her/his body but I am sad in front of many people who see no other alternatives.
Another thing that is proposed to women (even married women) is going to make the nanny leaving their homes and their own private lives, adapting to serve even without a moment of personal privacy with the husband.
Now even here if there were serious services for people in need... could be organized may be provided to shifts in the houses, without need that a poor woman became a sort of missionary, renouncing her love and her home.
Such a life is sad, no matter how much money covered (though obviously the carers will not receive ever worthy wages from football striker noble).
As Primo Levi said, life goes on so ... among the submerged and the saved.
People with no work and no income go to swell the ranks of a potential pool of hell made of cheap labour shouting save who can.
I imagine that if one of the daughters of the people in power started getting weird phone calls like the ones I've received as job offers, then maybe they quickly would introduce the minimum guaranteed income in no time.