Saturday, 19 April 2014

Acqua del mare in un angolo del mio cuore

A fish of glass in a little crystal aquarium di Vanessa Schlachtaub Bruni






L'acqua del mare riprodotta come per magia in un minuscolo acquario di vetro. In questo viaggio terreno a volte si cammina inventandosi letteralmente il sentiero. Si scoprono tutte le proprie attitudini nel campo della creatività. Poi le persone come me rimangono sempre in uno stato di infanzia perenne, io in realtà non vorrei far male nemmeno a un pesciolino.
L'acqua di mare è ormai un ricordo lontano. L'ultima volta che l'ho visto è nell'agosto 2008, mi sono tuffata quasi per caso a Ventimiglia. Sapendo che sarebbe stata forse l'ultima occasione. Eppure l'acqua di mare me la porto nel cuore. È nel mare che ho imparato a nuotare per davvero. Ma io sono una creatura delicata e ormai mi sposto a fatica e malincuore. Percepisco tutto a distanza dal profondo della mia anima. Gli esseri umani sono sempre in mostra e in ogni luogo devono far vedere quanto sono ganzi. Io sono, l'ho già detto, una creatura delicata e come il mio minuscolo acquario di vetro posso andare in frantumi. Le circostanze della vita mi hanno messo alla prova, nel momento in cui ero ammalata e non potevo uscire di casa mi si è presentata un'occasione che io non ho potuto cogliere. E così mi ritrovo ad affrontare una vita tutta in salita.
Sono come un pesciolino che vive nel fondale marino, in un anfratto. E scruta il sole da sotto le onde. Ogni tanto mi arriva un briciolino di pane. Ma da questo minuscolo mondo sto tentando di salvare i miei sogni e la delicatezza del mio cuore. Un grande pittore di recente scomparso disse a me e mio padre: la Vanessa ha l'indole di artista e questa natura di artista si caratterizza con una personalità difficile da modificare. È vero, la predominanza delle emozioni è come un fiume in piena, è difficile da gestire. Eppure mi devo esprimere, eppure devo continuare. Il mio percorso ha un significato per me e per gli altri.

The water played like magic into a tiny glass aquarium. On this trip the ground sometimes you walk the path literally inventing. You can discover all of your skills in the field of creativity. Then people like me are always in a state of perpetual childhood, I actually wouldn't hurt even a little fish.
The sea water is now a distant memory. The last time I saw the sea water was in August 2008, I dipped myself almost by accident in Ventimiglia. Knowing that it would have been maybe the last chance. Yet sea water I carry in my heart. It is in the sea that I learned to swim for real. But I'm a gentle creature and now I move with difficulty and unwillingly. I perceive everything at a distance from the depths of my soul. Humans are always in view and in every place you must show them your appearance of invincibility. I am, I said, a gentle creature and as my tiny glass aquarium I can finished smashed in thousands pieces. The circumstances of life put me to the test, when I was sick and I couldn't leave the house I was presented an opportunity that I couldn't grasp. And so I find myself facing an uphill life.
I'm like a little fish that lives in the sea floor, in a corner. And scrutinizes the Sun from beneath the waves. Every now and then I get a little crumb of bread. But from this tiny world I'm trying to save my dreams and the delicacy of my heart. A great recently deceased painter told me and my father: Vanessa has the temperament of an artist and this kind of artist is characterized with a personality that is difficult to change. It is true, the predominance of emotions is like a raging river, is difficult to manage. Yet I must express, yet I must continue. My path has a meaning for me and for others.

Monday, 14 April 2014

Che cosa è questo blog - What is this blog

Che cosa è questo blog? È la mia via di espressione, è il mio spirito che si vuole esprimere liberamente e chiede di essere ascoltato. Perché l'omologazione generale causa solo tristezza, guerra e ci rende tutti simili a zombie. Invece l'espressione dell'essere non costa nulla e di certo la libera espressione può aiutarci ad essere più gentili con l'ambiente che ci accoglie. La mia bambina interiore non è mai morta, è qui ancora viva e vegeta e desidera continuare a vivere e creare. Perché ci dobbiamo tutti ingrigire e intristire? Perché dobbiamo rinunciare a credere nella meraviglia? A che scopo vivere se tutto diventa triste e cupo? Vivere davvero significa esprimersi con il proprio linguaggio, con i propri modi e colori. Tutto ovviamente nel rispetto dell'altro. La Terra è un giardino e questo giardino è più bello se ospita tanti fiori differenti. Ci sono aiuole con colori simili, ma nell'insieme sono compresi tutti i colori e fiori differenti. Alcune piante crescono solitarie e offrono fiori insoliti e speciali. Altre piante stanno meglio insieme ad altre simili a loro e contribuiscono a formare tappeti uniformi con vivide sfumature di giallo, arancio e rosso... oppure di rosa, bianco e fuchsia. Tanti fiori speciali sono blu come i giacinti che fioriscono tra i primi all'inizio della bella stagione. Glicini profumati ondeggiano al vento e i bei petali degli alberi da frutto volano nel cielo con i loro soavi aromi. Il mio cuore è il fiore più bello e la luce scaturisce sempre nuova in tutte le sfumature del rosa e del verde, talvolta in un bianco abbagliante. Anche di questo deve parlare la comunicazione sul web, perché no? Perché escludere colori e poesia dall'informazione? Io scrivo queste cose per aprire un nuovo sentiero e per incoraggiare tutti a fare lo stesso. Non si può tornare indietro al grigio e al nero: possiamo crescere e maturare, offrire fiori e frutti colorati mai visti prima. C'è bisogno di innovazione e letizia nella comunicazione. C'è bisogno di tenerezza, di amicizia, di camminare su una traccia di concordia e premura che non tolga spazio ad altre persone, ma anzi lo moltiplichi. Come fare spazio a questo esistere e comunicare? Come fare in modo che la creatività si esprima in forme sempre nuove? Dobbiamo crescere nella dolcezza e nell'amore. L'amore che ci libera tutti.

What is this blog? It's my way of expression, it is my spirit that wants to express freely and to be heard. Because the general uniformity brings only sadness, war and make us all zombie-like. Instead the expression of being does not cost anything and certainly the free expression can help us to be more gentle with the environment that welcomes us. My inner child is never dead, is still alive and well here and wants to continue to live and create. Why we must all be grey and saddened? Why should we give up believing in wonder? What is the point of living if everything becomes sad and gloomy? Live really means to express ourselves with our own language, with our own ways and colours. All of course in respect of the others. The land is a garden and this garden is more beautiful if hosts many different flowers. There are flower beds with similar colours, but the collection include all colours and different flowers. Some plants grow solitary and offer special unusual flowers. Other plants are better together with other similar to them and help to form uniform mats with vivid shades of yellow, orange and red ... or of pink, white and fuchsia. Many flowers are blue like the hyacinths that bloom among the first at the beginning of the spring season. Wisteria perfumed sway in the breeze and the beautiful fruit trees petals fly in the sky with their sweet flavours. My heart is the most  beautiful flower and the light always comes in all shades of pink and green, sometimes in a dazzling white. This should also be mentioned in the communication on the web, why not? Why exclude colours and poetry from information? I write these things to open a new path and to encourage everyone to do the same. You can't go back to grey and black: we can grow and mature, offering flowers and colourful fruits never seen before. There is a need for innovation and gladness in the communication. There is a need for tenderness, friendship, to walk on a track of accord and care that does not take space to other people, but even multiply the space for us all. How to make room for this to exist, and communicate? How to make creativity express itself in ever new forms? We must grow in gentleness and love. The love that frees us all.


"The Lady, the Lion and the Unicorn" - Tempera on canvas by Vanessa Schlachtaub Bruni ©



Saturday, 12 April 2014

The mystery of Life - Il mistero della Vita

La vita è sempre più misteriosa. Forse perché tutto sta cambiando. Il "grande fratello" cerca di monitorare tutto di questo cambiamento, ma certo non è un'impresa facile. Tenta di inquadrare le tendenze dei processi culturali in atto per prevedere dove stiamo andando. Ma la vita con il suo mistero sovrasta ogni tentativo della nostra civiltà e dei nostri processi di pensiero di capire e di incasellare. Il potere è illuso con il controllo di mantenere il suo posto: ma queste strutture rigide di pensiero ed organizzazione non ci aiutano e ci fanno perdere di vista ciò che più conta. Mentre corriamo dietro a modelli da riempire e a convenzioni da rispettare l'anima viene lasciata indietro con le sue domande. Ma soprattutto il legame con questo corpo fisico ci mette di fronte a domande insolute: perché sono qui? perché la mia coscienza si è manifestata in questa persona? E il corpo fisico con le sue paure ed esigenze ci fa tremare e lottare contro altre persone che sono esattamente coscienza manifestata in un corpo fisico come lo siamo noi. E questa lotta ritualizzata si fa anche a colpi di modelli e di convenzioni. Qualche volta in nome di queste convenzioni e convinzioni si sopprime o si ignora la vita fisica. Corpi umani vengono gettati via perché ci si ritrova a lottare sopra un piccolo spazio. Oppure persone con minori timori cercano di organizzarne altre con più timori e limitazioni a proprio vantaggio. E questo per passare il testimone del corpo fisico alle future generazioni. Ma il pensiero? Ma la civiltà e la non-violenza? Ma il rispetto per noi stessi e per gli altri e la cultura che vengono trasmesse da vaso a vaso che è rappresentato esternamente dal nostro corpo fisico? Se la vita diventa un percorso di stenti e violenze che cosa viene trasmesso a un'altra coscienza in un altro corpo fisico? Che cosa rimane nella nostra coscienza di questa lotta? Come semplificare questa corsa in salita che mette in pericolo il nostro comune veicolo fisico che è il nostro pianeta?

Life is always more mysterious. Maybe because everything is changing. The "big brother" is trying to monitor all of this change, but it is certainly not an easy task. Is trying to frame the trends of cultural processes in place to forecast where we're going. But life with its mystery hangs over every attempt of our civilization and our thought processes to understand and pigeonhole. Power is deluded with control to maintain its place: but these rigid structures of thought and organization does not help us and make us lose sight of what matters most. While we run behind fill patterns and conventions respecting the soul is left behind with its questions. But especially the link with this physical body puts us in front of unresolved questions: why am I here? Why my conscience manifested itself in this person? And the physical body with its fears and needs makes us tremble and fight against other people who are exactly consciousness manifested in a physical body as we are. And this fight is also ritualized shots of models and conventions. Sometimes in the name of these conventions and beliefs we suppress or ignore the physical life. Human bodies are thrown away because we find ourselves fighting over a small space. Or people with fewer fears are trying to arrange other with more fears and limitations to their advantage. And this is to pass the baton of the physical body to future generations. But the thought? But civilization and non-violence? But respect for ourselves and for others and the culture that is transmitted from jar to jar that is represented externally from our physical body? If life becomes a journey of hardship and violence what is transmitted to another consciousness in another physical body? What remains in our consciousness of this struggle? How to simplify this uphill race that jeopardizes our common physical vehicle that is our planet?

"The Colour Brown" by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

"Loving Soul" by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

Wednesday, 9 April 2014

Lord Buddha and the Universe - Il Buddha e l'Universo

E così sappiamo che un mondo differente può esistere, con scuole che insegnano ad essere e non ad arrivare primi. La saggezza del Buddha arriva da lontano, così come lui stesso spiega nei Sutra di essere vissuto in vari mondi in tutto l'Universo, così come ha insegnato in ogni luogo l'insegnamento adatto alla sua gente. Una cosa è certa, ogni essere è sacro, ogni essere è sacro. E male fanno le propagande a dirci che non valiamo niente, dicendo così rivelano che quelli che le diffondono non sanno chi sono e di conseguenza non sanno chi sono gli altri. Siamo tutti Coscienza Divina e la Coscienza Divina non è mai ridondante.

And so we know that a different world can exist, with schools that teach to be and not to arrive early or first. The wisdom of the Buddha comes from afar, as he himself explains in the Sutra to have lived in different worlds in the Universe, as well as taught in any place suitable education to his people. One thing is for sure, each one of us is sacred, every human being is sacred. And ill do the propaganda telling us that we are not worth anything, saying so propaganda reveals that those who spread it do not know who they are and therefore do not know who are others. We are all Divine Consciousness and Divine Consciousness is never redundant.

"Buddha in a distant planet around a 4-system star" by Vanessa Schlachtaub Bruni ©



Tuesday, 8 April 2014

Research for peace and human rights - Ricerca per la pace e diritti umani


"The colour pink and the colour blue" Digital art by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

I work in the field of inspirational writing. I'm a researcher for peace and human rights. I think that every person has the right to have the minimum necessary to live. Because many good ideas come from the persons that are sensitive, delicate and fragile. That kind of person that asks the permit to live. Life is stressful for people that work too much as well as people that are excluded from the society. We need to help one another to create a more peaceful world, and to respect mother nature.

Io lavoro nel campo della scrittura che ispira. Sono una ricercatrice per la pace e i diritti umani. Io penso che ogni persona abbia il diritto di avere il minimo indispensabile per vivere. Perché molte buone idee arrivano dalle persone che sono sensibili, delicate e fragili. Sono quelle persone che in ogni momento chiedono il permesso di vivere. La vita è stressante per le persone che lavorano troppo, così come è stressante per le persone che sono escluse dalla società. Noi umani abbiamo bisogno di aiutarci l'un l'altro a creare un mondo più pacifico che rispetti la natura.

Sunday, 6 April 2014

Welcome on planet Earth - Benvenuto sul pianeta Terra

Welcome on planet Earth, tell us who you are and demonstrate it.
Benvenuto/a sul pianeta Terra, dicci chi sei e dimostracelo.

"I am" ... lights in the dark cradle of the universe  by Vanessa Schlachtaub Bruni ©
Sono la coscienza universale e sono nata in questo posto, che cosa posso fare per rendermi utile?
I am the universal consciousness and I was born in this place, what can I do to make myself useful?

Saturday, 5 April 2014

Empowering every single person

We are in a new middle age on a global scale, the fighting is hard and without rules, the few ones that are deciding our destiny are just trying to concentrate all the money in their pockets to have the illusion to command the largest number possible of people and make them following their will. In this undeclared war they just hire the ones with less scruples and a few young ones because they are not understanding much of what is going on, plus they have just more physical energy to use and they just understand perfectly the will of the regime, they are treated like loyal efficient puppets. But what they do with their power these medieval lords on global scale? Are them sure to have the better ideas? Or are them just following their small egos that is limited and vain? Are them sure to can decide what is best for the entire planet? No, they are just predators and they are just grabbing the resources, the human, animal and environmental resources risking to lose the precious gift of Life that we have on Earth. Every single person has the right to be empowered, because the spread of the empowerment allows a variety of new ideas to thrive. On a planetary scale we just need to be careful with the environment because it is our common richness. Instead to empower the mite ones, they are finding all the thirsty of blood to fight for them and they keep close tightly their money bags to be sure to feed exclusively the loyal puppets. How long will last this barbaric middle age? How can they be sure that is safe to belittle all the people that are not similar to them?

"Movement of  Light trying to dispel the darkness" by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

Friday, 4 April 2014

Unconditional Love - Amore Incondizionato

Parlando di amore incondizionato, non possiamo dimenticarci della luce del Sole, che ci dà vita ed energia. Ogni cosa vivente è una creatura della Terra e del Sole. Il Sole ci scalda e ci purifica, dà energia in abbondanza ad ogni essere vivente e anche al nostro fabbisogno energetico. Peccato che per motivi di potere umano facciamo ancora poco uso dell'energia solare. Io penso che ogni stella sia un essere spirituale, e quella stella, con la sua luce particolare, dona una particolare vibrazione vitale a ogni sua creatura. Questa vibrazione si conserva vita dopo vita e molte creature con il colore blu nella propria aura ci comunicano di aver trascorso una o più vite illuminate da una stella di colore azzurro. Se siamo nati qui è perché volevamo poter ammirare il nostro caro Sole un po' più da vicino. Quant'é bello il nostro Sole!

Talking about unconditional love, we can not forget of sunlight, wich gives us life and energy. Every living thing is a creature of the Earth and the Sun. The Sun warms us and purifies us, energizes in abundance every living being and also our energy needs. Pity that for reason of human power we do not yet use much of solar energy. I think that each star is a spiritual being, and that star, with its special light, gives a particular vital vibration to every creature. This vibration stays with us life after life and many creatures with the colour blue in their aura communicate that they have being spent one or more lives illuminated by a blue star. If we were born here is because we wanted to see our dear Sun a bit more closely. Everything is nice of our Sun!



"Spirit of the Sun" Digital art by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

Wednesday, 2 April 2014

Stelle nel buio - Stars in the dark

Stars in the dark - Digital art by Vanessa Schlachtaub Bruni ©

 Stelle nel buio,
vo cercando
la luce.
Le osservo,
con tanto amore
nel cuore.
Ma tra i miei compagni umani,
mi affanno,
sto cercando 
il modo 
di sentirmi utile.
Io sto imparando 
a volermi bene
anche se tutto attorno a me mi informa
che io sono solo
tempo da perdere.
Non fa niente.
Coltiverò la luce interiore.
L'alba arriverà. 


Stars in the dark, I'm looking for the light. I observe, with lots of love in the heart. But among my fellow humans, breathlessly, I'm looking for mode to feel useful. I'm learning to love me even if everything around tells me I'm just time to lose. It does not matter. Cultivate the inner light. The dawn will come.


Tuesday, 1 April 2014

Universal Consciousness and the Human Beings - Coscienza Universale e gli Esseri Umani

La Coscienza Universale emerge anche dalla Madre Terra. Questa coscienza prende forma in tanti esseri senzienti, tutti belli e magnifici. La civiltà che ci accoglie ci porta alla comprensione, alla compassione o all'ignoranza. Davanti all'indifferenza e alla freddezza i passi si fanno incerti. Si mostra il buon cuore e il buon esempio, sapendo che lanciando il sasso nello stagno si formeranno dei cerchi, delle onde sempre più ampie.

Si cresce cercando di proteggere la poesia del cuore, si sogna pensando di regalare quella poesia a noi stessi e ai nostri compagni umani. Perché camminando insieme e condividendo poesie si possono unire le musiche dei cuori in un'armonia che porta a un grosso passo avanti nel sentimento e quindi nella civiltà. Maggiore è il sentimento, maggiore è la civiltà.

Chi mira a imitare i freddi rettili pur avendo corpo umano sta tralasciando tante possibilità in più per il nostro vivere su questo pianeta. Non serve correre e tralasciare i sentimenti. Andando sempre solo velocemente possiamo solo dimenticarci la finezza dei colori più tenui e delicati. Quella delicatezza capace di infrangere muri di incomprensioni fatti di millenni di aggressioni e paura.

I comportamenti da rettili su questo pianeta lasciamoli agli adorabili serpentelli, per gli umani lasciamo perdere i passi frettolosi di chi decide cose spaventose senza nemmeno pensarci due volte. Perché i serpentelli quando agiscono per fame sono innocenti, molto più innocenti di noi. Il loro inghiottire le prede è privo di sentimento, ma privo anche di odio. Per noi umani le cose si fanno più difficili ed è giusto così. È giusto riflettere, è giusto meditare, è giusto valutare e discutere con calma. È giusto evitare la cattiveria gratuita perché quando ci sfugge di mano fa sempre almeno due vittime: l'aggredito e l'aggressore.

Ascoltiamo la musica del cuore e non vergognamocene, perché dal cuore vengono le melodie più raffinate e le civiltà più belle e armoniose. Le civiltà in cui ognuno si sente a casa e può così offrire il meglio di sé.



Universal consciousness emerges also from mother earth. This consciousness takes shape in many sentient beings, all beautiful and magnificent. The civilization that welcomes us leads us to understanding, compassion or ignorance. Before the indifference and coldness steps are uncertain. We try to show good heart and good example, knowing that by throwing the pebble in the pond will form of circles, increasingly large waves.
We grow trying to protect the heart, poetry you dream about thinking of giving the poem to ourselves and to our fellow humans. Why walking together and share poems it is possible to combine the music of hearts in a harmony which leads to a big step forward in feeling and then in civilization. The greater the feeling, the higher civilization.
Who aims to mimic the cold reptiles despite having human body is leaving many possibilities in addition to our live on this planet. No need to run and leave out the feelings. Always going just as fast we can only forget subtlety of softer and delicate colors. One delicacy that can break walls of misunderstandings made by millennia of aggression and fear.
Behaviors from reptiles on this planet, let us leave to the adorable small ones... for humans forget hurried footsteps of who decides scary things without even thinking twice. When the reptilian terrestrial animals act for hunger are innocent, very innocent compared to us humans. They swallow their prey is devoid of feeling, but also free of hatred. For us humans things get harder and rightly so. Just think, you just meditate, it is fair to assess and discuss calmly. You just avoid the bad behaviour because when viciousness gets out of hand always does at least two victims: the attacked and the attacker.
Listen to the music of the heart and not be afraid of it, because from the heart are the most refined melodies and more beautiful and harmonious civilization. Civilizations where everyone feels at home and can thus offer the best.